Odontoiatria Pediatrica
L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione dei problemi dentali nei bambini.
Nello Studio odontoiatrico Scarozza, l’odontoiatria pediatrica offre una vasta gamma di trattamenti per garantire che i denti dei bambini siano sani e forti, e per aiutare i bambini a sviluppare corrette abitudini di igiene orale.
I trattamenti di odontoiatria pediatrica includono la pulizia dei denti, la fluoroprofilassi, la prevenzione e la cura delle carie, la terapia ortodontica, la prevenzione dei traumi dentali e la chirurgia orale.
Inoltre, i nostri odontoiatri pediatrici grazie alla loro empatia, sanno bene come gestire le esigenze speciali dei bambini, anche quelle dei bambini con bisogni speciali o con paura del dentista.
Come si svolge una visita di odontoiatria pediatrica?
Durante la visita, l’odontoiatra pediatrico esaminerà i denti del bambino, controllerà lo stato delle gengive, verificherà la corretta masticazione, e valuterà la crescita e lo sviluppo del bambino.
L’odontoiatra pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi, grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
L’odontoiatra pediatrico dello Studio Odontoiatrico Scarozza, darà consigli per la prevenzione della carie, l’utilizzo del filo interdentale, la scelta del dentifricio e l’utilizzo dello spazzolino.
Che patologie tratta?
Le patologie e i problemi orali che possono sorgere durante l’infanzia sono molteplici, come:
– Le carie: le carie sono sempre più frequenti nei bambini (talvolta si può parlare anche di carie da biberon). Il dentista pediatrico è responsabile del suo trattamento e della sua prevenzione;
– Lesioni: colpi e cadute sono comuni nei bambini ed non è raro per loro subire la perdita o la rottura di un pezzo di dente a seguito di questi traumi. In questi casi, se necessario, potrebbe essere necessario il restauro o il reimpianto dentale;
– Malocclusione e alterazioni della posizione dei pezzi dentali: vengono studiate le possibili alterazioni del morso che possono richiedere un trattamento ortodontico. In questo caso, il bambino verrà indirizzato a un ortodontista;
– Alterazioni congenite: influenzano le dimensioni, il numero e la forma dei denti;
– Anchilosi temporanea: un trauma provoca una necrosi nella polpa del dente, che diventa nera e ostacola l’eruzione del nuovo dente.
Scegliere lo Studio Odontoiatrico Scarozza, specializzato in odontoiatria pediatrica, significa scegliere la sicurezza, la competenza e la professionalità per la salute dei denti dei propri figli.
Odontoiatria pediatrica Roma, San Giovanni
Per fissare un appuntamento presso lo Studio Odontoiatrico Scarozza di Roma, San Giovanni, puoi chiamarci e parlare con la segreteria comodamente telefonando allo studio al numero +39 06 7045 3248. Oppure compila il modulo per una richiesta di appuntamento: cliccando qui.