Igiene orale

Noi specialisti dello Studio odontoiatrico Scarozza prendiamo sul serio l’igiene orale dei nostri pazienti. Dai più piccoli ai più grandi, una corretta ed efficace igiene aiuta a prevenire moltissime patologie. Per questo è fondamentale praticarla in Studio da noi ma anche a casa!

Il trattamento di igiene dentale è una procedura fondamentale praticata dal professionista (medico dentista, odontoiatra o igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito ad un’igiene orale domiciliare insufficiente, per mantenere la salute e l’igiene dei denti, delle gengive e della bocca.

L’igiene dentale infatti, consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

Nello Studio Odontoiatrico Scarozza consigliamo ai nostri pazienti di effettuare la seduta di igiene dentale professionale, almeno ogni 6 -12 mesi, a seconda di ogni casistica.

In cosa consiste il trattamento?

Nello Studio Odontoiatrico Scarozza, il trattamento di igiene dentale professionale viene eseguito con strumenti ad ultrasuoni di ultimissima generazione, ideali anche per chi soffre di denti sensibili. 

L’ablatore, dotato di una punta metallica vibrante, permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, e arrivare in zone normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga.

Il trattamento viene completato con il passaggio dello spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare e rimuovere eventuali macchie dello strato di smalto, dovute a sostanze come fumo, bevande, farmaci etc. 

Tali procedure sono essenziali per prevenire la carie e le malattie gengivali, e mantenere un sorriso sano e luminoso.

Viene inoltre insegnato l’utilizzo di tutti i dispositivi di igiene orale domiciliare come spazzolino, filo, scovolino ecc… fondamentali per un corretta prevenzione e mantenimento dello stato di salute di denti e bocca.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che ha lo scopo di migliorare l’aspetto estetico dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi. Esistono diverse forme di sbiancamento dentale: quello professionale effettuato dall’odontoiatra e quello domiciliare.

Lo sbiancamento professionale consiste nell’applicazione di una soluzione contenente perossido di carbammide o perossido di idrogeno sui denti, solitamente in combinazione con una luce o un laser per accelerare il processo di sbiancamento. Il trattamento può essere effettuato in una sola seduta o in più sedute, a seconda della gravità della discolorazione dei denti e dei risultati desiderati. Il trattamento non è assolutamente doloroso.

Lo sbiancamento domiciliare, invece, consiste nell’utilizzo del kit per lo sbiancamento “fai-da-te”, che prevede l’uso di mascherine fatte in studio dal dentista nelle quali il paziente inserirà il prodotto sbiancante, generalmente con concentrazioni più basse di perossido rispetto a quello professionale.

Igiene dentale e sbiancamento a Roma, San Giovanni

Per fissare un appuntamento presso lo Studio Odontoiatrico Scarozza di Roma, San Giovanni, puoi chiamarci e parlare con la segreteria comodamente telefonando allo studio al numero +39 06 7045 3248. Oppure compila il modulo per una richiesta di appuntamento: cliccando qui.