gnatologia roma radiografia studio odontoiatrico scarozza san giovanni

Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’analisi e del trattamento dei disturbi dell’occlusione e dei problemi temporo-mandibolari (ATM).

La gnatologia può essere utilizzata per diagnosticare e curare una vasta gamma di disturbi, tra cui dolori alla testa, al collo, alle spalle, alla mandibola, problemi di masticazione, di deglutizione etc.

Il nostro studio odontoiatrico Scarozza è specializzato in gnatologia ed è qui per aiutarti a risolvere i tuoi problemi di occlusione dentale e disturbi temporo-mandibolari. Con un team di esperti e una vasta gamma di trattamenti personalizzati, saremo in grado di offrirti la soluzione perfetta per il tuo benessere, per ottenere un sorriso sano e uno stile di vita più confortevole.

Come si svolge una visita gnatologica?

Durante la visita gnatologica, il professionista intervista il paziente per conoscere la sua storia clinica e individuare gli eventuali traumi che possono aver contribuito alla malocclusione.

Dopo aver raccolto l’anamnesi, lo gnatologo sottopone il paziente a una visita obiettiva per valutare i possibili problemi alla mandibola, con la masticazione, la chiusura della bocca e le funzionalità dell’articolazione.

Lo gnatologo, se lo ritiene opportuno, può chiedere di eseguire alcuni esami diagnostici, come una risonanza magnetica o un’ortopanoramica, per effettuare controlli più approfonditi.

Gnatologia: quali patologie tratta lo Studio Odontoiatrico Scarozza?

Le principali patologie in campo Gnatologico, trattate dallo Studio Odontoiatrico Scarozza, sono:

Apnea notturna 

È una patologia respiratoria caratterizzata dalla interruzione della respirazione durante il sonno per periodi di tempo che possono durare da pochi secondi a diversi minuti. Queste interruzioni possono causare una serie di problemi come sonnolenza diurna, affaticamento, mal di testa e difficoltà di concentrazione. In alcuni casi può anche causare problemi cardiovascolari.

Bruxismo

Digrignamento dei denti o bruxismo è una attività eccessiva, prevalentemente notturna, dei muscoli che muovono la mandibola. Tali movimenti generano dei carichi devastanti sui denti, parodonto ed ATM e provocano un’usura precoce dei denti e spostamento di cui talvolta il paziente è consapevole (talvolta no). 

Click mandibolare

L’alterazione più comunemente riscontrata, la patologia intracapsulare che clinicamente esordisce con una piccola vibrazione o rumore, netto, più facilmente apprezzabile in fase di apertura orale ma presente anche in chiusura che è definito, con un termine onomatopeico “clic”.

Com’è possibile che i denti condizionino la postura, a tal punto da causare cervicali, vertigini e cefalee?

La risposta è nella relazione esistente tra i muscoli incaricati della masticazione e i muscoli delle spalle: questa connessione è determinante per la postura della testa, e se è presente un disequilibrio, i muscoli del collo ne risentono di conseguenza.

Spesso è proprio una malocclusione a causare una masticazione errata. Quando questo accade, lo gnatologo consiglia spesso l’uso del bite, un dispositivo mobile da posizionare tra le due arcate dentali come “guida” per correggere la posizione della mandibola rispetto al cranio.

Il bite viene realizzato dallo gnatologo in base alla forma della bocca del paziente. Può essere utilizzato sia di notte che di giorno, secondo le indicazioni dell’odontoiatra, per contrastare il bruxismo e la tensione muscolare che ne deriva.

Nello Studio Odontoiatrico Scarozza, grazie alla gnatologia possiamo aiutarti a risolvere problemi di malocclusione e di dolore alla mandibola, ma anche a migliorare la tua postura, risolvere i tuoi mal di testa ricorrenti, e a ridurre episodi di apnea notturna.

 

Gnatologia Roma, San Giovanni 

Per fissare un appuntamento presso lo Studio Odontoiatrico Scarozza di Roma, San Giovanni, puoi chiamarci e parlare con la segreteria comodamente telefonando allo studio al numero +39 06 7045 3248. Oppure compila il modulo per una richiesta di appuntamento: cliccando qui.