Endodonzia
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria costituita da componente cellulare, vasi e nervi.
L’endodonzia si concentra sulla conservazione dei denti che hanno ricevuto un danno grave alla loro struttura, che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti più o meno dolorose.
In cosa consiste il trattamento?
Nello Studio Odontoiatrico Scarozza di Roma, San Giovanni, la seduta di endodonzia consiste nella rimozione della polpa infetta sia nella parte alta del dente che nei canali della radice attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. Successivamente si procederà alla disinfezione e alla chiusura dei canali seguita dalla ricostruzione del dente trattato con l’utilizzo di un perno in fibra di vetro. Potrebbe essere necessario in tempi successivi alla seduta mettere una corona protesica fissa per proteggere il dente trattato.
L’obiettivo è conservare il dente ed evitare l’estrazione, cercando di completare la cura in un’unica seduta per garantire la massima efficacia possibile del trattamento.
Le fasi principali del trattamento di endodonzia sono:
Endodonzia a Roma, San Giovanni
Per fissare un appuntamento presso lo Studio Odontoiatrico Scarozza di Roma, San Giovanni, puoi chiamarci e parlare con la segreteria comodamente telefonando allo studio al numero +39 06 7045 3248. Oppure compila il modulo per una richiesta di appuntamento: cliccando qui.