Spesso si pensa che i denti da latte, essendo temporanei, non richiedano trattamenti ortodontici, o cure specifiche, dal momento che cadranno. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è importante intervenire già durante l’infanzia e, in alcuni casi, anche con l’utilizzo di apparecchi per i denti per bambini.
Ma qual è il momento giusto per portare i più piccoli a una visita ortodontica? Quali tipi di apparecchi per i denti sono disponibili per i bambini? E quando è davvero necessario mettere l’apparecchio? Queste sono solo alcune delle domande che spesso i genitori si pongono quando si parla di apparecchio per i denti per bambini e oggi risponderemo a tutte quante.
Se desideri assicurarti che il sorriso di tuo figlio cresca sano e allineato, prenota oggi una visita ortodontica presso il nostro studio.
Prenota una visita ortodontica pediatrica
A che età va fatta la prima visita ortodontica
Una delle domande più frequenti che i genitori ci pongono è: “A che età devo portare mio figlio a una visita ortodontica?”
La nostra raccomandazione è di effettuare la prima visita ortodontica non oltre i 6-7 anni, quando iniziano a spuntare i denti permanenti e si possono rilevare problemi di allineamento o malocclusione.
L’età ideale per il primo controllo ortodontico è intorno ai 3 anni, soprattutto se si notano segni di disarmonia nella crescita ossea, come nel caso del palato stretto.
Un’altra domanda che ci sentiamo fare spesso è: “Ma dopo la visita ortodontica mio figlio metterà l’apparecchio?”
È importante ricordare che la prima visita ortodontica non significa necessariamente avviare subito un trattamento. Nei bambini più piccoli, spesso, si tratta di monitorare lo sviluppo corretto dei denti e delle loro strutture ossee. In questo modo, l’ortodontista può intervenire precocemente su problemi come la respirazione orale o la deglutizione atipica, evitando complicazioni future.
Ortodonzia preventiva e intercettiva: trattamenti a misura dei più piccoli
L’ortodonzia pediatrica si divide in ortodonzia preventiva e ortodonzia intercettiva.
Si tratta di due trattamenti pensati per garantire uno sviluppo armonioso dei denti e delle strutture ossee del volto dei bambini.
L’ortodonzia preventiva serve a correggere abitudini scorrette come la respirazione orale o la suzione del dito che, se protratte nel tempo, possono provocare problemi futuri ai denti, o al palato.
L’ortodonzia intercettiva, invece, interviene su malocclusioni già presenti, o su un disallineamento dentale e serve a ripristinare un corretto allineamento e funzionalità dentale.
Intervenire precocemente sui problemi ortodontici infantili consente di ottenere risultati soddisfacenti e una crescita armoniosa del sorriso del bambino.
Apparecchi per i denti dei bambini: quanti e quali tipi esistono
Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici per bambini, scelti in base al problema da trattare. Tra i più comuni troviamo:
- espansore palatale: usato per allargare il palato stretto, creando più spazio in bocca e prevenendo sovrapposizioni dei denti;
- apparecchi fissi: con bracket e fili metallici, sono ideali per correggere disallineamenti dentali;
- apparecchi mobili: indicati per correggere la posizione dei denti e favorire una corretta crescita ossea.
Ogni trattamento viene personalizzato in base all’età e alle esigenze del bambino, al fine di garantire un risultato ottimale.
Ma se mio figlio mette l’apparecchio si noterà molto?
Una delle paure più frequenti nei genitori è che gli apparecchi ortodontici siano troppo evidenti e scomodi da portare per i loro bambini.
Oggi ci sono molte opzioni estetiche e funzionali per trattare i problemi ortodontici dei bambini, come apparecchi in metallo, ceramica, fissi, mobili e persino trasparenti.
La scelta dipende dalle esigenze specifiche di ogni piccolo paziente e ogni apparecchio è personalizzato, per garantire un trattamento confortevole ed efficace.
Prenota una visita ortodontica per il tuo bambino
Studio Odontoiatrico Scarozza a San Giovanni: un ambiente pensato per i più piccoli
Come specialisti del sorriso, comprendiamo quanto sia importante offrire ai bambini un ambiente sereno e accogliente, dove possano sentirsi a proprio agio e ricevere le cure più adatte alle loro esigenze, rendendo ogni visita un’esperienza positiva e rassicurante.
L’ortodontista pediatrico non è solo uno specialista, ma un prezioso alleato per i più piccoli, su cui poter contare durante la loro crescita.